Dalla scuola...,  Utility

Iscrizioni 2021/2022

AVVISO ALLE FAMIGLIE

(da affiggere all’Albo della scuola)

ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA per anno scolastico 2021/2022

(comprendono anche le reiscrizioni al secondo e terzo anno da parte dei bambini già frequentanti)

Le iscrizioni dei bambini alle scuole dell’infanzia sono aperte dal 27 gennaio 2021 all’8 febbraio 2021. L’iscrizione è richiesta da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 gennaio 2022 il terzo anno di età e fino all’età dell’obbligo scolastico (i bambini nati dal 1 gennaio 2016 al 31 gennaio 2019). La domanda va presentata presso una sola scuola ed è indirizzata al Comitato di gestione della scuola dell’infanzia stessa.

Le famiglie con bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2019 interessate alla frequenza anticipata della scuola dell’infanzia dal gennaio 2022 possono inoltrare domanda di pre-iscrizione dal 27 gennaio 2021 all’8 febbraio 2021. La pre-iscrizione consente di acquisire la precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2022, salva la necessità di conferma della domanda nel periodo dal 1° all’8 ottobre 2021.

È prevista la possibilità di iscrivere i bambini in una scuola diversa da quella dell’area di utenza se la scelta dipende dall’attività lavorativa di almeno uno dei genitori/ entrambi lavoratori, o dalla necessità di avvalersi dei nonni – residenti o domiciliati nella zona prescelta – per l’accudimento del bambino, confermando una generale attenzione alle esigenze familiari riferita alla mobilità lavorativa o alla necessità di avvalersi di una rete di sostegno organizzativo più ampio.

Presentazione della domanda di iscrizione

Le famiglie presentano la domanda di iscrizione per via telematica (on line) attraverso l’accesso al portale https://www.servizionline.provincia.tn.it – Area Infanzia, scuola e formazione – iscrizioni scuola infanzia mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio e utilizzando un lettore dove inserirla.

La procedura di iscrizione è consentita dalle ore 8.00 del  27 gennaio alle ore 20.00 dell’8 febbraio 2021.

In via residuale le famiglie  impossibilitate a presentare la domanda online possono inoltrare la domanda su apposito modulo cartaceo che non può essere consegnato a mano ma solo trasmesso alla scuola/circolo tramite email pec, fax o raccomandata a/r.

Residuale = permanenza a scuola oltre gli anni previsti o non ancora in possesso del codice fiscale

Servizio di prolungamento dell’orario giornaliero

La tariffa annuale intera è di 200 euro per un’ora giornaliera, di 400 euro per due ore giornaliere e di 660 euro per tre ore giornaliere. Per agevolazioni ICEF, le tariffe minime annue sono: 75 euro per un’ora giornaliera, 150 euro per 2 ore giornaliere e 250 euro per 3 ore giornaliere.

Il versamento della tariffa dovuta, pena la non efficacia della domanda, deve avvenire entro il 6 aprile 2021,  per le scuole dell’infanzia equiparate,  tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie segnalate nella domanda online.

Adempimenti vaccinali

Lo stato di conformità vaccinale è condizione per  la frequenza del servizio di scuola dell’infanzia. Alla presentazione della domanda d’iscrizione non è richiesta alle famiglie alcuna documentazione in merito alla posizione vaccinale. Le famiglie non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno invitate a depositare entro il 10 luglio 2021 la documentazione comprovante lo stato di conformità, pena la decadenza dall’iscrizione.

21 gennaio 2021

L’ENTE GESTORE E IL COMITATO DI GESTIONE