Aggiornamento chiusura scuola

SCUOLA MATERNA DELLA COMUNITA’ M. PERATONER

Mori 13 marzo ’21

Oggetto: Ordinanza n. 67 del 13 marzo 2021 – “Ulteriore ordinanza in tema di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”

Gentili Famiglie,

a seguito dell’Ordinanza n. 67 del 13 marzo 2021, è con grande dispiacere mio, del Consiglio direttivo e di tutto il personale insegnante e ausiliario e del coordinatore che Vi comunico che tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia, da lunedì 15 marzo 2021 e fino a Pasqua, saranno chiuse.

L’Ordinanza in oggetto specifica, tuttavia, che “fermo restando quanto disposto dall’articolo 43 del DPCM 2 marzo 2021, in particolare per le attività in presenza con i bambini con bisogni educativi speciali, per i periodi di sospensione … delle attività delle scuole dell’infanzia … è possibile svolgere attività in presenza anche in favore dei figli/minori in affido di operatori sanitari in servizio in strutture sanitarie pubbliche e private, nonché nelle RSA, come comprovato dagli interessati circa la loro qualifica di operatori sanitari in dette strutture da apposita autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000. Per questi bambini e per quelli con bisogni educativi speciali le attività in presenza possono essere organizzate in gruppi stabili di massimo quattro bambini di gruppi/sezione anche diversi, laddove necessario per garantire l’inclusione scolastica/educativa…”

In attesa di avere elementi più precisi, che ci verranno forniti dalle Autorità competenti, ci preme anticiparVi che la scuola entro lunedì contatterà le famiglie dei bambini con bisogni educativi speciali (per i quali è attivo un Gruppo di Lavoro interdisciplinare coordinato dalla scuola stessa) per valutare insieme l’opportunità della loro frequenza a partire dai giorni successivi.

Inoltre, nel momento in cui riceveremo le indicazioni necessarie, invieremo le opportune informazioni per permettere ai genitori operatori sanitari in servizio in strutture sanitarie pubbliche e private, nonché nelle RSA, di segnalare il loro interesse in merito alla frequenza dei loro figli.

La scuola, quindi, sta lavorando in queste ore per acquisire tutti gli elementi necessari per accogliere il prima possibile i bambini citati dall’Ordinanza. La giornata di lunedì sarà fondamentale per avere indicazioni attualmente mancanti, ma indispensabili per l’apertura.

Lunedì 15 marzo, pertanto, la scuola dovrà rimanere chiusa. Ci auguriamo di essere in grado, già nella giornata di lunedì, di dare a tutte le famiglie interessate informazioni precise sul giorno nel quale i bambini potranno essere accolti a scuola.

È importante comunque fin da ora ricordarVi che le insegnanti manterranno, tramite modalità a distanza, un contatto con tutte le famiglie e con tutti i bambini per sostenere relazioni e legami, per tenere viva quell’esperienza che sicuramente torneremo a condividere e a costruire tutti insieme anche in presenza.

Consapevoli che questa nuova sospensione dell’attività didattica potrà comportare disagio nella vostra organizzazione familiare ci auguriamo di poter riprendere quanto prima il percorso a scuola insieme a tutti i vostri bambini.

Cordialmente,

Augusto Calzà