Dalla scuola...,  News

Comunicazione alle famiglie

7 agosto 2020

Cari genitori,

vi inviamo questa comunicazione perché riteniamo importante darvi alcune prime indicazioni rispetto all’organizzazione dell’anno scolastico 2020/21.

La scuola accoglierà tutti i bambini iscritti a partire da giovedì 3 settembre 2020 e si concluderà mercoledì 30 giugno 2021.

L’orario di apertura della scuola sarà come di consueto dalle 8.30 alle 15.30; il trasporto e il tempo prolungato saranno garantiti per chi ne ha fatto richiesta.

A seguito del Protocollo salute e sicurezza nelle scuole – Covid 19 Scuole dell’infanzia (3-6 anni) e ver. 1, 3 giugno 2020 (con successive integrazioni) e delle indicazioni della Provincia Autonoma di Trento, l’organizzazione della scuola subirà alcune importanti modifiche.

Per garantire la stabilità dei gruppi per tutto il tempo-scuola, dovremo tenere conto dell’orario di frequenza di ciascuno e degli spazi a disposizione. Questa prescrizione comporterà la creazione di nuovi e diversi gruppi-sezione e il probabile o necessario cambiamento delle insegnanti di riferimento.

Per evitare situazioni di promiscuità tra i diversi gruppi-sezione e di assembramenti tra adulti dovremo porre molta attenzione ai momenti dell’entrata e dell’uscita prevedendo orari fissi; scaglionati e ingressi separati.

Sempre nell’ottica di rispettare il fondamentale vincolo della stabilità dei gruppi in questo momento cercheremo di garantire il servizio di riposo pomeridiano.

L’organizzazione della giornata scolastica è in itinere, troverà una sua struttura definitiva durante l’inizio dell’anno.

Come accade sempre quando si verificano modifiche educativo-organizzative all’interno della scuola, e anche in questo caso, il personale – insegnante e ausiliario – saprà accompagnare con attenzione e professionalità i bambini nella conoscenza, nella scoperta e nella costruzione dei nuovi contesti educativi che, come sappiamo, rappresentano per loro spesso e soprattutto occasione di curiosità e di interesse. Abbiamo avuto un’ulteriore importante testimonianza di questo nelle settimane di riapertura delle scuole nei mesi di giugno e luglio: la possibilità di progettare e mettere in atto pratiche educativo-didattiche ricche e significative – seppure in condizioni organizzative e gestionali molto diverse e del tutto inedite – ha consentito ai bambini di continuare ad orientarsi con interesse e competenza all’interno della propria scuola che, citando uno di loro, “anche se è un po’ cambiata è sempre la nostra scuola”.

Come potete immaginare, dal prossimo settembre, per la scuola e per tutti noi il vostro sostegno e il vostro appoggio saranno più preziosi che mai, fondamentali affinché i bambini e le bambine possano vivere questa nuova esperienza in termini positivi e propositivi e possano continuare a costruire i propri apprendimenti interagendo con i compagni e con gli adulti di riferimento.

Avremmo bisogno della collaborazione significativa di tutti per poter gestire al meglio il servizio. Vi ringraziamo, quindi, fin d’ora, per la vostra preziosa collaborazione e per la comprensione che saprete avere anche nei confronti di nuove routine, nuove abitudini e nuove regole di partecipazione alla vita di scuola.

In attesa di inviarvi informazioni più dettagliate tramite i canali informatici (mail, ecc) siamo ad anticiparvi chein prossimità dell’apertura in data 1/09/2020 potremo tenere una riunione informativa con voi genitori prima dell’avvio dell’anno scolastico.

Per garantire il distanziamento e i divieti di assembramento, invitiamo un genitore solo per bambino NEL PIAZZALE DELLA SCUOLA con questa divisione oraria:

Vecchi iscritti – 16.30-17.30

Nuovi iscritti – 18.00-19.00

Vi salutiamo e vi auguriamo una buona estate.

Il Consiglio Direttivo

Il Personale