Intersezione m. ALESSANDRA

Ho pensato così di chiedere a voi bambini di raccontare a chi trascorre più tempo con voi (mamme, papà, fratelli più grandi o nonni, ecc.) che cosa stiamo facendo nel nostro gruppo di lavoro.

Ve lo ricordate che avemmo dovuto andare alla caccia del LUPO!!? con i nostri binocoli o cannocchiali? ( e sì perché proprio ieri mi avete detto: “noi non abbiamo paura del lupo!..o quasi!!”)

LUPO, lupo dove sei?

E’ sì- come avrete capito mamme e papà- in questo periodo stiamo raccontandoci le nostre paure (paura del lupo, del serpente, del ragno , del buio)e ci stiamo soffermando su esse con esperienze varie come “parlandone assieme”, “leggendo divertentissimi albi illustrati”, “costruendo cannocchiali”, andando in esplorazione di cantine e luoghi bui, facendo pitture, predisponendo un libro con una storia di lupi tutta nostra…ecc.. :

LEGGERE…..

Albi letti a scuola

Altre storie di Lupi che forse potete trovare in biblioteca: “il lupo e la caverna”;“Il lupo che saltò fuori da un libro”; “Il lupo è ritornato”;” Il lupo trovò che un nuovo amico”;” lupo di terra”;”Il lupo e la zuppa di piselli”

E voi a casa vi annoiate?

Se non sapete come trascorrere qualche momento della giornata potreste andare in perlustrazione del vostro giardino o parco vicino a casa con un cannocchiale costruito da voi con due tubetti della carta igienica e quando ci vediamo lo portate a scuola.

Se poi avete voglia di disegnare fate lupi arrabbiati, tristi, felici, nel bosco o dove pensate siano voi, bambini a caccia di lupi, che poi li utilizziamo per la nostra storia che stiamo preparando assieme a scuola; e a mamme o papà chiedo di tener memoria e di scrivere su di un foglio idee pensieri dei bambini se hanno voglia di raccontare.