Attività e progetti

Progetto Biblioteca interna

Durante l’anno 2016-2017 siamo riusciti, anche grazie all’aiuto dei volontari, a trovare e allestire un piccolo spazio da dedicare interamente a una piccola biblioteca interna dove tutti i bambini, anche i più piccoli, possano imparare  a cosa serve una biblioteca, quali le regole all’interno di essa e cosa più importante la bellezza di poter prendere in mano dei libri, sfogliarli, imparare a leggere e a volare con la fantasia. Avendo questo spazio interno le insegnanti possono accedervi con più facilità rispetto a prima quando si andava alla biblioteca comunale, che rimane comunque uno spazio pubblico che la nostra scuola utilizza specialmente con i bambini più grandi.

Laboratori

Durante l’anno vengono allestiti alcuni laboratori a seconda delle esigenze della programmazione didattica annuale e dei bisogni espressi dai bambini. Tali laboratori possono essere atelier di pittura, materiali di recupero, teatrale, della manipolazione di elementi naturali quali creta, sassi, terra, sabbia, danza educativa, esplorazione della fiaba e della letteratura per l’infanzia. Tutti i laboratori tendono pedagogicamente a far scoprire ed apprezzare il piacere del fare con le proprie mani e con il proprio corpo.

Progetto di lingue straniere

Nella nostra scuola negli ultimi anni è attivo il progetto “Lingue europee nella scuola dell’infanzia”. Questo progetto vuole sensibilizzare i bambini all’apertura e al confronto con altre culture e tradizioni attraverso l’accostamento ad una lingua straniera che nella nostra scuola è il tedesco. I bambini vengono avvicinati alla conoscenza di una lingua straniera attraverso l’apprendimento di giochi, canzoncine, filastrocche in lingua. Queste attività vengono gestite da insegnanti interne madrelingua e ulteriori risorse messe a disposizione dalla Federazione.

Progetti d’intercultura

L’incontro con famiglie migranti è una realtà con cui da tempo la scuola sta dialogando. Sollecita la ricerca di nuove strade per cercare alleanze e creare un ambiente di fiducia. Strategie e progetti opportunamente pensati contribuiscono a far crescere una scuola che sia per tutti un luogo di attenzioni, di creatività e di scambio tra culture. Un luogo di relazioni dove ciascuno si senta accolto e valorizzato.

Progetti di continuità con nido e scuola primaria

Sono progetti volti a garantire il diritto del bambino a un percorso formativo organico e completo, curando i necessari raccordi nei momenti di passaggio tra le diverse istituzioni educative. Nella nostra scuola le iniziative volte a promuovere continuità sono:

• Un percorso di conoscenza e avvicinamento alla scuola primaria progettato in collaborazione con le insegnanti delle classi prime.
  • Un percorso di conoscenza ed avvicinamento alla scuola dell’infanzia progettato in collaborazione con le educatrici dell’asilo nido.